Sabato 22 dicembre alle 20:30 presso l’Alleanz Stadium si incontreranno la Juventus, prima del campionato di Serie A, e la Roma, una squadra malata: così come l’ha definita il suo allenatore. Questo potrebbe essere il sunto di Juventus-Roma ma, scendiamo nel dettaglio della sfida

Volendo fare i conti dell’attuale situazione delle squadre, a risaltare subito all’occhio sono i 22 punti di differenza, con una Juventus nettamente favorita. Guardando ai dati storici di Juve-Roma, e prendendo in esame campionato e Coppa Italia, su un totale di 188 partite 89 sono state vinte dai bianconeri, 46 sono le vittorie romaniste e 53 pareggi.Spostando poi lo sguardo alle sfide giocate a Torino il divario aumenta: 62 vittorie juventine in 95 partite contro 21 pareggi e appena 12 trionfi della Roma.

Quindi, una partita di certo non facile attende la Roma, che si ritroverà davanti la difesa più forte del campionato. Al fine di scardinarla i giallorossi proveranno a recuperare Edin Dzeko, mentre Stephan El Shaarawy dovrebbe tornare a disposizione dopo Natale. Ma, anche in questo caso i numeri non sono favorevoli, visto che è da ben tre confronti diretti, la Roma non riesce a segnare all’Allianz Stadium. Per quanto riguarda la Juventus invece, ci sono ottime probabilità che il centrocampo torni alla sua formazione completa, con il recupero di Sami Khedira. Bisogna però tener presente che la Juventus è una squadra stanca, che viene da una buona serie di partite in poco tempo .

Juventus-Roma: le statistiche 

Chi vorrà puntare su Under o Over 2.5, tenga presente che la Juventus è “la squadra da Under in campionato per eccellenza“, con un totale di 7 in 16 gare, mentre la Roma è leggermente più da Over 2.5, 9 in 16 turni.

Volendo guardare ai confronti diretti del passato campionato, vediamo che in 180 minuti fu segnato appena 1 gol dalla Juventus nella gara di andata, mentre sono stati 5 gli Under 2.5 nelle ultime 7 gare ufficiali. Quindi, tirando le somme, si può affermare senza remore che quella di sabato 22 tra Juventus e Roma, è una di quelle partite con cui gli scommettitori si possono sbizzarrire, approfittando anche delle offerte dei diversi bookmaker in atto.

Passando alle statistiche di campionato e Coppa Italia, la Juventus ha vinto contro la Roma le ultime 8 sfide casalinghe, che hanno visto un risultato standard di 1-0 nelle ultime tre occasioni. La Juventus è stata la squadra che nelle ultime 9 gare ufficiali disputate in questa stagione ha segnato per prima in 8 occasioni, mentre la Roma ha incassato gol per prima in 5 delle ultime 6 gare ufficiali, subendo la media di  una rete da 10 partite consecutive tra Serie A e Champions League.

Terminando l’analisi dei dati giallorossi, vediamo che, in questa stagione, hanno collezionato 4 Over 2.5 nelle ultime 5 partite mentre, in 8 delle ultime 10 gare ufficiali entrambe le squadre sono andate a segno.

Please follow and like us: